Il succo di mirtillo è alla base del più elegante dei cocktail. Vediamo come preparare il comopolitan perfetto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Il Cosmopolitan è inconfondibile quanto delizioso. Il segreto del suo carattere

40 ml vodka (meglio se aromatizzata agli agrumi)
20 ml cointreau
30 ml succo di mirtillo (meglio se fresco)
10 ml succo di lime

Strumenti

Il Cosmopolitan è un drink elegante e brioso che vuole il classico bicchiere da cocktail. In realtà è diventato così famoso da avere addirittura un suo tipo di bicchiere dedicato: il calice cosmopolitan. Senza fare troppo i sofisticati possiamo servirlo nel modo tradizionale in un calice triangolare con gambo lungo.

Passaggi

Tutto ciò che utilizziamo deve essere freddo quindi lo mettiamo prima in frigo. Solo all’ultimo momento tiriamo fuori tutto e ci mettiamo a preparare il drink.

Occupiamoci prima del lime. Lo facciamo rotolare sul bancone mentre esercitiamo una leggera pressione per liberare tutti gli aromi. Quindi lo tagliamo e spremiamo. Dal succo filtriamo via i semi e la polpa.

Poi aggiungiamo la vodka e il cointreau. Solo per ultimo versiamo il succo di mirtillo che è più denso e tende ad adagiarsi sul fondo per sua natura.

Diamo una mescolata energica e passiamo alla presentazione. Versiamo il nostro cosmopolitan in un bicchiere classico da cocktail e guarniamo con una scorza di lime o limone.

Il classico Cosmopolitan

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria