Scopriamo una merenda ricca di nutrienti ed energia che viene dalla tradizione e che diventa perfetta se aggiungiamo un tocco di natura. Uniamo confettura di frutti di bosco e crema di arachidi per un panino veloce e bilanciato.

Merenda golosa e salutare con i frutti di bosco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le arachidi sono legumi ricchi di omega 3 e proteine mentre la marmellata apporta sali minerali e vitamine. Uniamo il tutto a del buon pane integrale per avere le fibre… e la merenda è fatta!

1 panini integrali
20 g confettura di mirtilli (oppure di more e lamponi)
20 g burro di arachidi (senza sale aggiunto)

Possiamo sostituire od arricchire la confettura con dei frutti di bosco interi per migliorare ancora di più il profilo nutrizionale della nostra merenda.

Strumenti

Passaggi

Il panino con confettura e crema di arachidi è semplice da preparare ma ci fornisce tutte le energie e i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Scegliamo la forma di panino che preferiamo. Optiamo per una farina integrale e magari qualche seme oleoso per bilanciare l’assorbimento di nutrienti e variare il gusto. Otteniamo il risultato migliore se utilizziamo pane fresco di giornata altrimenti possiamo comprare un po’ di panini e congelarli per poi passarli un minuto in microonde quando ci servono.

La crema di arachidi è molto facile da fare in casa se abbiamo 5 minuti. Prendiamo le arachidi non salate e le liberiamo dal guscio esterno. Le mettiamo in un frullatore e avviamo il mixer. Continuiamo a tritare fino alla consistenza che preferiamo. Scegliamo sempre quella senza sale se invece preferiamo comprarla al supermercato.

Tagliamo il pane a metà e spalmiamo un cucchiaio di crema di noccioline e un cucchiaio di confettura di frutti di bosco. Chiudiamo e gustiamo.

La freschezza dei frutti di bosco si sposa perfettamente con la consistenza del pane e la cremosità delle arachidi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria