Il Vodka Berlin Cosmo è un cocktail brioso che stupisce per la sua freschezza. Utilizziamo il succo di lamponi e le bacche fresche per caricare di energia il nostro drink.

Il Berlin Cosmo è un cocktail molto ricercato ed elegante
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaEuropea
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Il delicato equilibrio del Vodka Berlin Cosmo richiede succo e frutta di qualità. Assicuriamoci di utilizzare i lamponi freschi e colti nella stagione giusta. Non vanno bene i prodotti surgelati.

45 ml vodka
10 ml vermouth dolce (Lillet Blanc)
30 ml succo di lime (lo spremiamo noi)
20 ml succo di lamponi
10 ml albume
3 bacche lamponi (freschi)

Strumenti

Il bicchiere ideale per servire il Vodka Berlin Cosmo è lo stesso del Cosmopolitan, il suo fratellone più celebre. Usiamo un calice da cocktail.

Passaggi

Il Vodka Berlin Cosmo può darci qualche problema la prima volta che lo facciamo ma la sua complessità organolettica vale lo sforzo. Diamoci dentro con questo sfizioso drink.

30 minuti prima di preparare mettiamo i lamponi interi e ben puliti a bagno nella vodka in modo che cedano il loro aroma all’alcolico.

Iniziamo spremendo il succo dal lime e filtrandolo per eliminare residui di polpa e semi. Lo uniamo al succo dei lamponi non zuccherato. Altrimenti il nostro cocktail diventa troppo dolce ed imbevibile.

Aggiungiamo il vermouth e la vodka nel nostro shaker e diamo una mescolata per miscelare bene gli ingredienti.

Ci servono 10 ml di albume d’uovo. Di solito un uovo ha almeno 30 ml di albume quindi basta per 3 bicchieri di Vodka Berlin Cosmo. Per separare il tuorlo dall’albume ci serve un po’ di manualità ma ne vale la pena. Prima puliamo il guscio con un tovagliolo bagnato. Poi iniziamo separando il guscio in due metà stando sopra una ciotolina per evitare disastri. Quindi facciamo passare il tuorlo da una metà all’altra più volte finchè tutto l’albume sia colato dentro la ciotolina. Preleviamo quello che ci serve e lo aggiungiamo al mix con una mescolata.

Trasferiamo il tutto in un bicchiere da cocktail e mettiamo i tre lamponi a galleggiare sul ghiaccio. Non c’è bisogno di guarnizioni aggiuntive.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria